Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER PROMUOVERE LA CULTURA ASSICURATIVA E LE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DEL SETTORE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Gran Premio di Matematica: 300 ragazzi pronti per la II manche

La sfida si avvicina: giovedì 13 febbraio si terrà la II manche del Gran Premio di Matematica Applicata, giunto quest'anno alla sua XIII edizione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Anche questa tredicesima edizione della gara, promossa da Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con l’Ateneo milanese, si presenta entusiasmante per gli studenti partecipanti e qualitativamente di ottimo livello a giudicare dai punteggi raggiunti nella I manche.

 

I migliori 300 alunni, selezionati tra circa 5.000 studenti provenienti da oltre 60 scuole lombarde, avranno 60 minuti per darsi battaglia a suon di numeri, ma soprattutto di logica. Non si richiedono infatti competenze specifiche, ma la capacità di applicare alla vita reale dei modelli matematici intuitivi.

 

La prova consisterà in una serie di quesiti originali e divertenti, alcuni dei quali a risposta multipla e altri a risposta aperta. Per quanto concerne le domande a risposta chiusa, ogni risposta sbagliata comporterà la perdita di 1 punto, mentre verranno assegnati 2 punti per ogni soluzione esatta e 0 in caso lo studente decida di non rispondere. Per quanto riguarda i quiz a risposta aperta, nell’attribuzione del punteggio (fino a 7 punti per ogni domanda) la Commissione Scientifica riterrà fondamentali l’originalità del percorso risolutivo e la chiarezza espositiva dei passaggi della soluzione, oltre alla sua correttezza.

 

I primi 40 classificati, insieme ai loro docenti, saranno premiati durante la cerimonia di sabato 15 marzo presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, del Forum ANIA – Consumatori e del settore assicurativo.

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy