Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER PROMUOVERE LA CULTURA ASSICURATIVA E LE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DEL SETTORE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Al via il Gran Premio di Matematica 2014: pronti all'appuntamento 5.000 studenti

Martedì 14 gennaio si svolgerà la prima manche del Gran Premio di Matematica Applicata 2014, alla quale parteciperanno circa 5.000 studenti di oltre 60 scuole secondarie di II grado della regione Lombardia.

gp news

 

La prima prova della XIII edizione del Gran Premio, promossa da Forum ANIA - Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, avrà luogo presso le aule degli istituti iscritti e permetterà di selezionare i 5 migliori studenti di ogni scuola. I finalisti accederanno successivamente alla seconda e ultima manche, che si terrà giovedì 13 febbraio presso l’Università Cattolica di Milano.

 

I partecipanti alle due manche previste dalla competizione potranno cimentarsi in prove che non richiedono competenze specifiche, ma consistono in domande e problemi risolvibili applicando alla vita reale dei modelli matematici intuitivi, mettendo così in pratica quanto appreso in classe. I quiz sono stati ideati da una commissione scientifica costituita da docenti ed esperti in didattica della matematica, che ogni anno mettono a punto quesiti originali e divertenti, in grado di stimolare l’interesse degli studenti.

 

Al termine della II manche, la Commissione valutatrice stilerà una graduatoria in base al punteggio ottenuto per individuare i vincitori. I primi 40 classificati verranno premiati insieme ai loro docenti sabato 15 marzo nel corso di un evento che avrà luogo nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Va ricordato che il Gran Premio di Matematica Applicata si inserisce all’interno del progetto educativo Io&irischi teens, con l’obiettivo di comunicare ai ragazzi un concetto chiave: la matematica non è una disciplina astratta e arida, ma è anzi fortemente legata alla realtà. Attraverso questo concorso si intende far conoscere ai giovani l’utilità della matematica nella vita quotidiana e, allo stesso tempo, alcune opportunità universitarie che offrono concrete opportunità di lavoro.

 

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy