Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Io&irischi pensa alla salute con la Fondazione Lorenzini

Il progetto Io&irischi junior si arricchisce di un focus tematico sulla prevenzione dei rischi per la salute, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Lorenzini.

La Fondazione promuove lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze biomediche e cliniche per la prevenzione delle malattie a grande impatto sociale e dei loro fattori di rischio in Italia e in molti Paesi nel mondo. Realizza periodicamente campagne educazionali di prevenzione su temi di medicina e di comportamento applicabili per migliorare la salute nella società.

Il focus, che implementa i materiali educativi del progetto, permette ai docenti di accompagnare gli studenti a riflettere su un tema complesso e di sensibilizzarli sui comportamenti quotidiani che influiscono sulla salute. Non solo si analizzano i principali fattori di rischio, prevedibili e modificabili, ma si sollecitano i ragazzi a individuare le possibili motivazioni che inducono a mangiare in modo poco sano, a non fare sufficiente attività fisica, a iniziare a fumare o a bere alcolici.

In particolare, il Focus Salute pone l’attenzione su alcuni concetti chiave, quali: la salute e il benessere; il rapporto stile di vita/malattie; gli effetti a medio-lungo termine dei rischi per la salute; la possibilità di modificare l’esposizione al rischio attraverso scelte più salutari; le dipendenze come moltiplicatori di rischio; i costi sociali (umani ed economici) delle malattie.

In linea con le buone pratiche educative sul tema, la prevenzione dei rischi per la salute viene affrontata attraverso un approccio positivo per motivare e attivare gli studenti alla scelta di stili di vita corretti.

Le attività e i giochi nell’Inserto Salute del Game Magazine coinvolgono i ragazzi, mentre la scheda per il docente offre spunti di lavoro nei quali mettere in gioco il vissuto quotidiano e avviare esperienze collaborative in cui si discute, si individuano strategie di prevenzione e azioni di cambiamento per il proprio benessere e per quello dei coetanei. Con un doppio traguardo: l’opportunità di adottare uno stile di vita sano e partecipare al concorso finale Comunic-Azioni Antirischio.

 

www.lorenzinifoundation.org

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy