Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




La storia delle assicurazioni: il sito www.scaccoalrischio.it

Il sito www.scaccoalrischio.it è progetto multimediale sulla storia dell’assicurazione dal medioevo ad oggi, frutto della collaborazione tra il Forum ANIA - Consumatori e Fondazione Mansutti, e della volontà di far crescere una cultura ancora poco diffusa nel nostro Paese.


ocse pisa

Il sito ripropone il percorso virtuale interattivo realizzato dal Forum in occasione della omologa mostra che si è tenuta dal 29 gennaio al 9 aprile 2016 presso la Biblioteca Sormani di Milano - curata da Marina Bonomelli e Claudia Di Battista e organizzata da Fondazione Mansutti e Biblioteca Sormani, con il contributo di Fondazione Cariplo.


Accessibile da qualsiasi dispositivo e piattaforma, “Scacco al rischio. Fortuna, sventura, calcolo nell’assicurazione dal medioevo a oggi” propone un viaggio inedito lungo 700 anni da navigare in 3 tappe - Rischi da mercante, Da scommessa a scienza, Fino all’ultimo rischio: ogni tappa, dal Medioevo all’età Moderna fino all’età contemporanea, racconta attraverso immagini e testi i principali fatti e interessanti curiosità che hanno segnato l’evoluzione delle assicurazioni nel corso dei secoli.


L’esplorazione del sito, da approfondire a piacere, permette di scoprire, per esempio, le origini nel 1300 della mutualità assicurativa e del trasferimento del rischio, inventati dai mercanti fiorentini e genovesi, impegnati a proteggersi dall’eventualità di perdere merci e navi, o la nascita del calcolo delle probabilità e della statistica nel ‘600, grazie ai quali si è riusciti a determinare l’ammontare dei premi e a stimare la durata media della vita per le polizze vita. Si ripercorrono, inoltre, anche eventi noti come l’incendio di Londra del 1666, dopo il quale nacque la polizza incendi, e meno noti, come l’assicurazione sugli schiavi, in un percorso dove via via è evidente come la necessità di far fronte al rischio in tutte le sue manifestazioni trova nelle diverse epoche soluzioni efficaci e sempre più aderenti alle esigenze delle persone e della società.


Grazie a un approccio divulgativo e alle pregevoli immagini che documentano il percorso – provenienti dalla preziosa collezione della Fondazione Mansutti - Scacco al rischio dà finalmente a tutti, ma soprattutto a giovani, l’occasione di conoscere da vicino l’aspetto storico, culturale e scientifico delle assicurazioni.



Clicca qui per esplorare il sito www.scaccoalrischio.it

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy